Materasso nuovo: artigianale o “industriale”?

E’ arrivato il momento di cambiare il nostro materasso ormai “maggiorenne” e ci imbattiamo nel primo dilemma: scegliere un prodotto creato da un artigiano o sceglierne uno prodotto da un’azienda “industriale”?

lavorazione materassi a mani

Normalmente se ci facciamo confezionare un abito dal sarto sappiamo in partenza che sarà più costoso di un prodotto che troviamo pronto sul mercato, ma per quanto riguarda il materasso spesso si pensa che artigianale voglia dire più economico e di qualità superiore.
Purtroppo oggi gli artigiani per confezionare i loro prodotti e rimanere competitivi con i prezzi, si avvalgono di semilavorati che assemblano confezionando praticamente solo il guscio in casa, perché i macchinari che servirebbero per produrre i molleggi o gli espansi sono molto costosi e solo le aziende più importanti possono permetterseli. Non riescono infatti a fare economie di scala per l’acquisto dei tessuti, delle imbottiture, dei componenti e non possono investire in ricerca e tecnologia per rimanere al passo con i tempi….

Un prodotto artigianale ben fatto ha costi comunque più alti di un prodotto industriale e anche tempi di realizzazione più lunghi, se troviamo prodotti a basso costo significa che si è lesinato sulla qualità dei materiali.
Nella gamma di prodotti delle aziende più importanti, c’è una scelta molto varia, sia a livello di comfort che di estetica, per accontentare anche i clienti più esigenti ed oggi garantiscono anche la possibilità di personalizzare il prodotto in base alle proprie caratteristiche e bisogni come se fossero un grande artigiano.

Oltretutto le aziende più importanti, si avvalgono di un reparto di “Ricerca e Sviluppo” e della collaborazione delle Università, che gli consente di essere sempre aggiornata e proporre tecnologie per il riposo sempre più innovative; in più buon i loro materassi dotati di certificazioni, tipo il certificato OEKO-TEX che garantiscono la completa a-tossicità dei materiali utilizzati ed i test di usura nel tempo.

Un altra cosa da tenere conto, che il piccolo artigiano non dispone delle certificazioni tali per far riconoscere i propri modelli di materassi come Dispositivi Medici.

Quindi se siamo in procinto di dover cambiare il nostro vecchio materasso, fidarsi di un buon prodotto Certificato e Garantito è la scelta migliore sia per soddisfare i nostri bisogni, che per essere veramente tranquilli della qualità del nostro riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *